Home English EN French FR German DE Greek EL Italian IT Portuguese PT Romanian RO Serbian SR Spanish ES

Chi è un po’ attempato conosce già Guareschi, i suoi libri ed i film tratti da alcuni dei suoi romanzi umoristici. Cercheremo in futuro una maggiore originalità, e  quando possibile, un taglio un po’ meno confessionale. Tuttavia non potevamo non iniziare questa serie di stimoli e riflessioni sul tempo libero, senza partire dal godibilissimo Don Camillo.

 

Don Camillo ci insegna i fondamentali della fede

Il perché è presto detto. Questo prete è un bell’esempio di ciò che intendiamo per rapporto con Dio. Non ci si riferisce qui al rapporto del popolo di Israele e della Chiesa, col Signore. Si allude al rapporto personale con Dio. Esso è descritto dai Salmi, dal libro di Giona, dal libro di Giobbe etc. Insomma, come già detto in altre sedi, la Scrittura ci insegna che la fede è rapporto.

Questo è appunto quello che ci insegna Don Camillo. Qualsiasi cosa succeda, Don Camillo si rivolge al Crocefisso, che gli risponde. Un dialogo a tu per tu sincero e spontaneo, semplice quanto diretto. E per questo spesso esilarante. Una comicità intelligente, che mostra come, al di là di ogni debolezza, è il rapporto col Signore quello che ispira, e dà sapore alla nostra vita. Non si creda che sia facile, rivolgersi al Crocefisso con la spontaneità diretta di Don Camillo. Dietro alla battuta ed alla risata, c’è un esempio di fede purificata, che sa regredire al livello della spontaneità infantile, senza perdere la maturità dell’adulto. I film ed i libri offrono uno spaccato degli anni 50 e 60 che forse non è male conoscere o ricordare ( in baseall’età). E’ l’epoca della “Guerra Fredda”, e certamente Guareschi si adopera nella propaganda vicina alla Democrazia Cristiana e agli americani.  Questo non deve sfuggire. Tuttavia l’operazione viene fatta con garbo. Ciò che colpisce, infatti   è che, alla fine, nonostante i ripetuti scontri tra Peppone e Don Camillo ( di una comicità talvolta irresistibile), quelli che prevalgono sono i valori della solidarietà e della amicizia.

 

Cosa cercare

FILM

Il ritorno di Don Camillo

https://www.youtube.com/watch?v=EaM_oW2z_GQ&t=111s

 

Don Camillo Monsignore….ma non troppo

https://www.youtube.com/watch?v=KQuuO0qxtic&list=PLx_DxOeeqVF1WeH6nqhCJbv5ocNpT9pXU

 

Cercando in rete si trova altro. Qui invece i libri:

– Giovannino Guareschi, Il Compagno Don Camillo, BUR

– Giovannino Guareschi, Don Camillo, BUR

– Giovannino Guareschi, Don Camillo della Bassa, BUR

– Giovannino Guareschi, L’anno di Don Camillo, BUR

– Giovannino Guareschi, Don Camillo ed il suo gregge, BUR

Vi sono poi altri titoli che si possono agevolmente trovare per le edizioni BUR, insieme a libri di Guareschi che non trattano di Don Camillo ma ugualmente interessanti, dato lo spessore umano, letterario e spirituale di questo autore.

 

Articoli correlati:

La solitudine degli adoratori

https://adoratori.com/la-solitudine-degli-adoratori/