Home English EN French FR German DE Greek EL Italian IT Portuguese PT Romanian RO Serbian SR Spanish ES

Lo scientismo proclama che la Verità è solamente fornita dalla scienza, perché essa si basa sui fatti sperimentali, e non su novelle tratte da un libro, come credono i cristiani. In realtà spesso i cosiddetti fatti sperimentali non ci sono, ed assistiamo, così, ad un fenomeno inquietante di propaganda, in cui, per ottenere l’effetto voluto, si mescola verità a menzogna.

Vediamo un esempio pratico.

Il DNA è davvero il codice della vita? Il DNA riassume in sé davvero tutta l’ereditarietà?

La domanda non è peregrina, dato che solitamente si risponde si a tutte e due le domande, mentre la scienza, in realtà, non ce lo consentirebbe.  Assistiamo così ad un gran numero di metafore: “il serpente della vita”, le molecole della vita etc. Ci sono perfino persone che credono fermamente che l’umanità sia nata dalla manipolazione del DNA, da parte di Alieni, in tempi primordiali.

Cerchiamo di esaminare con attenzione il problema sollevato, riformulandolo meglio:

L’Ereditarietà, è completamente spiegata dalla molecola del DNA, oppure il DNA è importante, ma ne è solo una parte? Forse necessitiamo di qualcos’altro?

 

La crisi della genetica ed il problema della forma

Il problema, in ambito scientifico, si è posto quando si è cominciato a vedere che la genetica molecolare, non spiegava molte condizioni ereditarie. Per esempio l’altezza. Tutti i pediatri misurano l’altezza di un bambino, comparandola con quella dei genitori. Se la statura è bassa ma sono bassi anche i genitori, non si parla di Bassa Statura. Se i genitori sono alti allora si può parlare di un problema clinico. Questo perché l’ereditarietà dell’altezza è dimostrata oltre ogni ragionevole dubbio. La cosa è così chiara   da costruire addirittura tabelle comparative, genitore-bambino. Bene. Ma dove sta il gene che regola l’altezza? Nulla da fare. Allora dove stanno i geni che regolano l’altezza (si è pensato di risolvere così il problema, chiamando in causa più geni, anziché uno solo)? Neanche così si è trovato qualcosa.  C’è l’ereditarietà ma non c’è il gene, e non c’è nemmeno l’insieme dei geni dell’altezza. Stesso destino per alcuni disturbi,in cui l’ereditarietà è stata dimostrata in modo massiccio, come il Deficit di Attenzione ed il Disturbo Bipolare. Tale il padre, tale il figlio, ma il gene non si trova. Allora? Allora c’è qualcos’altro. Ma la propaganda non ce lo dice, perché la scienza deve, oggi, spiegare tutto. L’uomo ha trionfato sulla Vita si o no? Non sono forse i Medici ed i Biologi i nuovi Sacerdoti di un mondo finalmente illuminato dalla ragione, libero dalle superstizioni religiose? Cerchiamo adesso di renderci conto di cosa è successo. Usiamo nozioni semplici, compatibili con una quinta elementare. Il DNA è il luogo dei geni. Bene. La legge del DNA dice: un gene-una proteina.

Bene. Dunque il DNA   serve per fare proteine, cioè, le molecole dei sistemi biologici. Le molecole della vita. I “mattoni” della vita, per usare una metafora. Bene.

Domanda: Chi fa l’architetto della casa? Risposta: non si sa. La scienza che studia lo sviluppo degli embrioni umani ci dice che ad un certo punto ci sono degli “organizzatori”, cioè dei centri che “coordinano” i cambiamenti durante la crescita, ma questo serve per le cose più grossolane: il cervello di qua, le mani di là, etc. (Detto in parole molto semplici).  Poi più nulla. Non si sa, semplicemente non si sa come fanno i mattoni a mettersi insieme rispettando un disegno complesso come l’uomo. Chi scrive ha domandato la cosa ad un docente universitario di genetica molecolare, in occasione di un congresso. Il genetista ha confermato che non conosciamo il gene dell’altezza, ma non ha saputo poi rispondere alla domanda decisiva, cioè  “Cosa determina la forma”.. “Ci sono studi in corso….”.  In futuro si saprà- Adesso ….credi. Poi vedremo…. Da notare che un po’ tutti rispondono così. Se fate la domanda sulla forma, specificando che il DNA sintetizza solo i mattoni proteici, e che voi volete sapere come mai un figlio ha lo stesso naso del padre, otterrete probabilmente le seguenti risposte in ordine di frequenza:

  • Ce lo spiega l’epigenetica (falso)
  • Ce lo dirà il DNA spazzatura (ma ora non ce lo dice).
  • Si saprà certamente (in futuro, oppure qualcuno lo sa ma io no).

La filosofia comune a tutti è la seguente:

una cosa così importante certamente si conosce. Sei tu che non lo sai. Se si conosce poco presto si saprà. In pratica:

E’ IMPOSSIBILE CHE SIA UN PROBLEMA.

DOBBIAMO CREDERE

Commento: alla faccia della Verità basata su prove scientifiche! Dobbiamo credere. Avete capito bene. Secondo gli scientisti dovremmo smettere di credere alle fanfaluche della Bibbia per, in definitiva, credere a loro.

 

Un semplice gioco rivela la realtà

Si invitano i lettori a fare una prova con i conoscenti, magari usando la variante seguente, che spiega meglio cosa si domanda.

Pensiamo ad una scatola di Lego. Come sapete, questo gioco per bambini contiene mattoncini di vario colore. Mettiamo: 10 rossi, 20 gialli, 50 blu, 30 arancioni. Dentro la scatola c’è il libretto delle istruzioni, che fa vedere cosa possiamo costruire con i  mattoncini. Una casa, oppure una barchetta, una macchinina. Bene. Pensate adesso al DNA ed alle proteine. I mattoncini del Lego sono le proteine sintetizzate dal DNA. La domanda è: come si fa a sapere quale disegno verrà seguito per usare i mattoncini?

Spiegare che i mattoni di per se non sono una casa. Bisogna saperli mettere insieme. Bene Chi lo fa nel caso dell’uomo?

E’ tutto molto semplice e comprensibile.

Le risposte saranno più o meno quelle indicate sopra. Tutte ci faranno capire più di ogni altra prova, l’effetto disastroso della propaganda scientista: IL FANATISMO.

Si crede senza sapere il perché, e si considera molesto o incompetente chiunque prova a metterci la pulce nell’orecchio. Chi scrive per primo c’è “cascato”, non è un Pierino che fa il primo della classe. Chi scrive ha aperto gli occhi solo dopo aver sbattuto il naso, per ragioni professionali, in questa assurdità del “codice della vita”. Ed ha impiegato anche del tempo per capire.

 

Conclusioni

Dunque ricapitolando:

  • La scienza è cosa buonissima, ed incarna il desiderio profondo dell’uomo, spesso inconsapevole, di rispettare il comandamento di Genesi 1,28. Dominate la Natura. Tuttavia una cosa è la scienza ed una cosa la propaganda, che vuol farci credere che ormai l’uomo con la scienza ha capito tutto, e che può arrivare a controllare la vita
  • La scoperta del DNA è stata una conquista meravigliosa, che spiega come sono fabbricate le proteine
  • Il DNA, però, NON spiega TUTTA l’ ereditarietà, ma solo una parte. Oggi risultano ancora insufficienti gli studi che ci possano spiegare COME SI EREDITA UNA FORMA: es. la forma del naso, del viso, l’altezza etc. Questa parte della ereditarietà necessita di una spiegazione a parte, che ancora non è stata data in modo soddisfacente.
  • In poche parole si è sviluppato questo errore: da un gene – una proteina a un gene – una forma. Questo equivoco è stato facilitato dal fatto che in alcuni singoli casi; la mancanza o il deficit di una singola proteina, può modificare l’aspetto fisico, ad esempio, nell’albinismo. Se manca la proteina che dà il colore alla pelle, l’aspetto cambia, certamente. Ma è un caso particolarissimo. Non funziona così la forma del naso o del mento etc. Quasi nessuna forma è determinata da una sola proteina.
  • Dobbiamo stare attenti. Viviamo in una Società dove è molto importante “La Rappresentazione del Mondo”, che si vuole fatta in un certo modo. Il Cristiano è bene che si tenga fuori da questa “Rappresentazione”.

 

Per chi vuole approfondire questo ed altri temi:

Rupert Sheldrake – La Presenza del Passato – Edizioni Crisalide

Rupert Sheldrake – Le illusioni della Scienza – Feltrinelli Editore

 

Articoli correlati:

Cercare e diffondere la Verità

https://adoratori.com/la-vocazione-religiosa-del-laico-cercare-e-diffondere-la-verita/

….e Verità

https://adoratori.com/e-verita/